5 step fondamentali per l’organizzazione di un evento5 step fondamentali per l’organizzazione di un evento5 step fondamentali per l’organizzazione di un evento5 step fondamentali per l’organizzazione di un evento
  • LOCATION
  • EVENTI
  • SERVIZI
  • JOYHUB MAGAZINE
  • CONTATTI E PREVENTIVI

5 step fondamentali per l’organizzazione di un evento

organizzazione di un evento

Devi organizzare un evento e non sai da dove cominciare? Per prima cosa, devi sapere che l’organizzazione di ogni evento o manifestazione, grande o piccola che sia, non può prescindere da alcune regole semplici ma fondamentali, che ne possono condizionare la riuscita. Vediamole insieme:

  1.  Pensa al tipo di evento che vuoi realizzare. Prima di partire, la prima cosa è quella di immaginare l’evento che si vuole realizzare. Pensa all’evento ideale, quello a cui anche tu vorresti partecipare, tenendo conto di tutto ciò che potrebbe servirti per realizzarlo. Cerca di distinguere tra gli elementi fondamentali alla sua riuscita e a quelli accessori che possono servire a migliorarlo.
  2. Determina il budget. Che ti sia stato commissionato o che nasca da una tua iniziativa, ogni evento deve obbligatoriamente tenere conto di un preventivo di spesa entro il quale far rientrare tutto: affitto location, service, catering, personale, ospiti d’onore, pubblicità, ecc. Un’accurata suddivisione delle risorse disponibili tra le varie voci, ti consentirà di privilegiare gli elementi fondamentali fissati nel punto 1) e di valutare l’aggiunta anche di alcuni di quelli accessori. Se il budget non dovesse essere sufficiente a coprire tutti gli elementi fondamentali, o se volessi comunque aggiungere altri accessori, un’opportunità potrebbe essere quella di pensare a nuovi finanziamenti. Ad esempio, potresti ricorrere a degli sponsor per l’evento o utilizzare delle campagne crowdfunding.
  3. Scegli con cura la location. La scelta della location è ovviamente condizionata dal budget, ma anche dal tema e dalla tipologia dell’evento stesso. Il luogo può essere al chiuso o all’aperto, facilmente raggiungibile o volutamente isolato, può avere o meno dei posti a sedere, attrezzature audio e video e magari anche una connessione WiFi. Soprattutto quando il budget limitato, ricorrere a dei luoghi già predisposti per una certa tipologia di manifestazione è strettamente necessario. Non dimenticare di effettuare almeno un sopralluogo prima di definire il tutto, mettendoti nei panni del pubblico, degli ospiti e di chi intratterrà la serata.
  4. Gestisci bene il tempo e i ruoli. Che si lavori da soli o in squadra, bisogna essere comunque in grado gestire al meglio il tempo e le mansioni specifiche di ogni membro del team. Crea una lista, cartacea o digitale. È importante strutturare bene gli impegni delle giornate, man mano che si avvicinano gli eventi, programmando le telefonate e gli incontri preparatori, appuntando date e scadenze per attività specifiche (ad es. l’invio dei comunicati stampa o la diffusione sui social) e suddividendo bene i compiti, considerando l’organizzazione come un complesso sistema di ingranaggi interconnessi tra loro. Importantissimo: non dimenticare, ogni tanto, di prenderti anche una pausa!
  5. Considera le variabili inaspettate. Anche quando si programma tutto alla perfezione, un imprevisto può sempre accadere e, per quanto possibile, bisogna essere pronti a ogni evenienza. Ad esempio, un evento all’aperto è soggetto alle variazioni climatiche, è bene controllare che il meteo ci porti notizie favorevoli o almeno assicurarsi di poter ricorrere a soluzioni di emergenza in caso di precipitazioni. Infine, ricordati che molto spesso la riuscita di alcuni eventi è condizionata dalla presenza di quelli concorrenziali, per cui seleziona le date con cura, valutando quali manifestazioni o festività possano “distrarre” il target di pubblico a cui intendi rivolgerti.

Il lavoro che c’è dietro la realizzazione di un evento può sembrare un ostacolo difficile da superare. Per fortuna esistono professionisti in grado di semplificarti il lavoro, come quelli che puoi trovare in JoyHub – Event Factory. Un unico interlocutore in grado di organizzare un evento memorabile nei nostri adattabili spazi.

Condividi

Articoli correlati

illuminazione per il tuo evento
7 Settembre 2022

L’illuminazione per il tuo evento: come scegliere quella giusta


Leggi tutto
World Premiere MYWAY by Rangoni&Affini
7 Giugno 2022

Da JoyHub la World Premiere MYWAY by Rangoni&Affini


Leggi tutto
26 Agosto 2021

Green screen: ecco i problemi dell’utilizzo amatoriale


Leggi tutto

Via Mecenate, 84/6 - 20138 Milano (MI) - Italia
P.I. IT02927920872 - Compagnia della Bellezza SRL

Tel. +39 351 2498951
info@joyhub.it

© JoyHub. All Rights Reserved. Reattiva >

Privacy Policy | Cookie Policy

      Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Sono inoltre utilizzati cookies di profilazione e di tracciamento legati ai servizi Google e Facebook. Per negare il consenso ad alcuni o a tutti i cookie utilizzati dal sito utilizza le Impostazioni sui cookies
      Rifiuta tuttiAccetta tutti
      Manage consent

      I cookie utilizzati su questo sito

      Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
      Necessari
      Sempre abilitato
      Questi cookie sono richiesti per le funzionalità di base del sito e sono, pertanto, sempre abilitati. Si tratta di cookie che consentono di riconoscere l'utente che utilizza il sito durante un'unica sessione o, su richiesta, anche nelle sessioni successive. Questo tipo di cookie consente di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire la conformità alle normative vigenti.
      CookieDurataDescrizione
      cookielawinfo-checkbox-advertisement1 annoImpostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Social media e pubblicità".
      cookielawinfo-checkbox-analytics1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "tracciamento".
      cookielawinfo-checkbox-necessary1 annoQuesto cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "necessari".
      CookieLawInfoConsent1 annoRegistra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale.
      viewed_cookie_policy1 annoIl cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
      Tracciamento
      I cookie di tracciamento sono cookie, cioè file testuali rilasciati sui browser, che sono in grado di registrare i dati sull'utente di un determinato browser, come ad esempio le sue attività su un sito, la cronologia di navigazione, i suoi acquisti e le sue preferenze, l'indirizzo IP e la posizione geografica, ecc.
      CookieDurataDescrizione
      _ga2 anniIl cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il rapporto di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici.
      _ga_RZKWZ5C2DD2 anniQuesto cookie è installato da Google Analytics.
      CONSENT2 anniYouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
      Social media e pubblicità
      I cookie dei social media offrono la possibilità di connetterti ai tuoi social newtork e condividere i contenuti del nostro sito Web attraverso i social media. I cookie pubblicitari (di terzi) raccolgono informazioni per offrirti pubblicità personalizzate in base ai tuoi interessi. In alcuni casi, questi cookie prevedono l'elaborazione dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni sull'elaborazione dei dati personali, consulta la nostra informativa sulla privacy e sui cookie.
      CookieDurataDescrizione
      VISITOR_INFO1_LIVE5 mesiUn cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
      YSCdi sessioneIl cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati sulle pagine di Youtube.
      yt-remote-connected-devicesdi sessioneYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
      yt-remote-device-iddi sessioneYouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
      ACCETTA E SALVA
      Powered by CookieYes Logo